
VIRTUS FRANCAVILLA – REGGINA 1-1
V. FRANCAVILLA (3-5-2) Costa 5; Tiritiello 6, Delvino 6, Caporale 7; Albertini 7, Bovo 5, Zenuni 6, Gigliotti 6,5 (71’ Mastropietro sv), Sparandeo 6; Perez 6 (85’ Baclet sv), Vazquez 6 (75’ Tchetchoua sv) . A disposizione: De Luca, Sottoriva, Pino, Carella, Marino, Calcagno, Mastropietro, Tchetchoua, Miccoli, Marozzi, Baclet. Allenatore: Trocini 6,5
REGGINA (3-5-2) Guarna; Loiacono, Bertoncini, Rossi; Garufo (62’ Rolando), Bianchi, De Francesco (71’ Salandria), Sounas (71 Paolucci), Rubin; Bellomo (62’ Corazza), Reginaldo. A disposizione: Farroni, Lofaro, Bresciani, Gasparetto, Marchi, Nemia, Rolando, Paolucci, Salandria, Corazza. Allenatore: Toscano.
AMMONITI: 20’ Bertoncini (R), 28 Bovo (F), 36’ Bianchi, 73’ Bovo, 87’ Tchetchoua
ESPULSI: 73’ Bovo
MARCATORI: 37’ (r)Vazquez (F), 47’ De Francesco.
ARBITRO Daniele Perenzoni di Rovereto
ASSISTENTI Davide Moro di Schio e Alberto Zampese di Bassano del Grappa.
NOTE: Cielo sereno. Temperatura calda. Terreno con fondo sintetico. Spettatori 2.000 circa di cui 1.588 paganti per un incasso di 11.831 euro. Presenti circa 200 tifosi reggini.
Nell’ultima domenica di un mese di agosto particolarmente caldo, inizia il campionato della Reggina. La formazione amaranto si presenta ai nastri di partenza con tutt'altre ambizioni. Rispetto ai recenti anni passati, la novità è che Mimmo Praticò, fondatore di questo nuovo corso, partito dalla serie D, è sostituito al vertice da Luca Gallo, bramoso imprenditore venuto dalla capitale. Confermato Massimo Taibi in qualità di DS, in panchina è approdato un tecnico “purosangue” reggino. La società si attende subito risposte positive da mister Mimmo Toscano. A cominciare da Francavilla, esordio non facile contro una squadra pugliese ben costruita.
Gli amaranto si presentano un 3-5-2, con innesti di Garufo e Rubin sulle fasce e De Francesco in regia. Conferme in difesa. In attacco Reginaldo è affiancato dall’estroso Bellomo. I padroni di casa rispondono con una formazione a specchio, con Gigliotti a centrocampo e Vazquez in attacco. In panchina l’ex Baclet mandato in prestito ma ancora sotto contratto.
Nei primi 15 minuti è il Francavilla a spingere, soprattutto sulla fascia sotto la tribuna, dove Albertini mette in difficoltà Rubin. Al 13’ è Perez che chiama al lavoro Guarna il quale si distende e devia un tiro pericoloso. Al 21’ Sparandeo raccoglie una respinta da calcio d’angolo e da fuori impegna ancora l’estremo reggino. Al 26’ si fa vedere la Reggina: Garufo guadagna palla sulla destra e indirizza di precisione al centro dell’area dove Sounas fallisce la conclusione. Ma rispondono subito i biancoazzurri con Vazquez mandato al tiro da Perez che mette amcora in evidenza le doti di Guarna. La squadra di Toscano continua a subire soprattutto sulla fascia sinistra dove Rubin non riesce a limitare la tracotanza degli uomini di Trocini e soprattutto di Albertini. Al 36’ si incunea in area dalla propria destra Bovo che viene messo giù da Bianchi. Rigore ineccepibile realizzato da Vazquez. A questo punto capitan Loiacono e compagni provano a reagire, procurando qualche patema d’animo alla difesa locale, ma niente di più. Fino a quando nei minuti di recupero Garufo scodella al centro e Rubin a porta vuota tira a colpo sicuro, ma miracolosamente un difensore pugliese si oppone con il corpo proprio sulla riga di porta. La prima parte di gara si conclude 1-0 evidenziando una certa supremazia della formazione di casa soprattutto a centrocampo e sugli esterni.
Nel secondo tempo le due compagini scendono in campo con gli stessi 11 del primo. La Reggina parte subito bene e trova il pareggio grazie ad un calcio di punizione di De Francesco che inganna Costa troppo avanzato nella posizione. Ancora protagonista il centrocampista reggino che al 60’ impegna l’estremo pugliese su calcio di punizione. Arrivano così le prime sostituzioni: esordio di Rolando al posto di un buon Garufo e nel tentativo di accendere l’attacco, Corazza al posto di Bellomo. La gara perde intensità soprattutto perché il Francavilla ha speso tanto. E così è logico che arrivino altri cambi per inserire forze fresche. Al 72’ esce uno stanchissimo Gigliotti ed entra Mastropietro. Nella Reggina doppio cambio: Salandria prende il posto di De Francesco e Paolucci al posto di Sounas. Poi il Francavilla rimane in dieci per l’espulsione di Bovo (doppia ammonizione). Trocini così a 15’ dalla fine decide di mandare in campo Tchetchoua al posto del claudicante Vazquez. Toscano conclude i cambi al 82’ mandando in campo Bresciani al posto di Bianchi (infortunato). Negli ultimi scampoli di gara (85’) fa il suo esordio l’ex reggino Baclet al posto di Perez. Le due squadre sono stanchissime e tirano i remi in barca anche se la Reggina prova a far sua la partita sino alla fine. C’è da dire che nel primo tempo la squadra di Trocini ha messo sovente in difficoltà quella di Toscano, soprattutto per la briosità del gioco sulle fasce e il pressing a centrocampo. Da rivedere la Reggina che seppur a sprazzi, ha espresso un gioco lineare. Male l’attacco con il duo Reginaldo-Bellomo che non ha trovato l’intesa. Granitica la difesa e bravo il portiere Guarna che ha contribuito a dare sicurezza al reparto. Mettiamoci pure che la compagine reggina non è abituata a giocare sul sintetico e quindi ha trovato qualche difficoltà nelle contromisure. Per il tecnico amaranto c’è ancora tanto da lavorare su questa rosa pletorica la quale sarà arricchita dell’arrivo dell’attaccante Denis.
Gianni Agostino
| 17.04.2020 | Music City On Air |
| 19.11.2014 | Strada per Santa Venere (RC) |
| 16.11.2014 | IL SINDACO FALCOMATA' NOMINA GLI ASSESSORI |
| 13.11.2014 | Giuseppe Falcomatà, Sindaco di Reggio C. su Radio Gamma No Stop |