
BARI - REGGINA 1-1
4^ giornata - 16 settembre 2019 - Stadio San Nicola (Bari)
BARI (3-5-2): Frattali, Sabbione, Di Cesare, Perrotta, Kupisz (27’ st Berra), Awua, Scavone (10’ st Floriano), Bianco (36’ st Hamlili), Costa (36’ st Corsinelli), Ferrari ( 10’st D’Ursi), Antenucci.
A disposizione: Marfella, Esposito, Simeri, Neglia, Cascione, Terrani, Schiavone.
Allenatore: Giovanni Cornacchini
REGGINA (3-5-2): Guarna, Loiacono, Bertoncini, Rossi, Rolando (24’ st Garufo), De Rose, Bianchi, Sounas (13’st Bellomo), Rubin (13’ st Bresciani), Reginaldo (24’ st Doumbia) Corazza (43’ st Paolucci).
A disposizione: Lofaro, Farroni, Marchi, Salandria, De Francesco, Blondett, Rivas.
Allenatore: Mimmo Toscano
Arbitro: Luca Zufferli (Udine)
Assistenti: Giuseppe Di Giacinto (Teramo), Giulio Basile (Chieti)
Marcatori: 7’ Corazza, 18’ st Sabbione
Ammoniti: 37’ Di Cesare (B), 9’ st Rubin (R), 12’ st De Rose (R), 18’ st Reginaldo (R), 38’ st Perrotta (B), 46’ st Bertoncini
Espulsi:
Corner: 3 - 5
Recupero: 0’ - 5’
Spettatori: 15507 (di cui 413 ospiti)
Finisce in parità il posticipo della quarta giornata, al termine di una gara avvincente che ha visto entrambe le squadre darsi battaglia davanti ad una cornice di pubblico da categorie superiori. Un tempo ciascuno si potrebbe riassumere, ma é la Reggina che recrimina di più per ilrisultato finale, visto che é stata l’unica squadra a giocare veramente a calcio, soprattutto nel primo tempo quando é passata in vantaggio con il solito Corazza. Bari che é apparso una squadra senza identità di gioco che si affida solamente alle giocate dei singoli. Nel secondo tempo però i galletti trovano il pareggio sugli sviluppi di un corner e sulle ali dell’entusiasmo cercano di impensierire gli amaranto che però tengono botta e con il residuo delle forze riescono a portare a casa un risultato comunque positivo, che ha evidenziato come la Reggina si possa giocare fino alla fine il campionato.
LA GARA:
Nel posticipo della quarta giornata, Bari e Reggina si sfidano per dare un segnale importante in testa al campionato. Molte le novità di formazione in entrambe le squadre. Mister Toscano, negli amaranto rivoluziona un po l’undici iniziale, affidandosi a elementi con più esperienza: sulle fasce spazio a Rubin e Rolando, in difesa rientra Rossi, mentre Sounas si riprende il posto da titolare, con l’ex di turno Bellomo che si accomoda in panchina. In attacco confermati Reginaldo e Corazza. Il Bari invece risponde con lo stesso modulo degli amaranto, il 3-5-2, con la coppia d’attacco formata da Ferrari e Antenucci. Gara che si apre con una grande coreografia dei tifosi di casa inneggianti i colori delle due squadre. Reggina che parte subito bene, cercando di imporre il proprio gioco e al secondo corner dopo sette minuti passa in vantaggio con Corazza, abile a farsi trovare sul secondo palo dopo il corner battuto da Sounas e battere da pochi passi il portiere Frattali. Reggina che non si accontenta e continua a macinare gioco, divenendo padrone del centrocampo, infatti un minuto dopo va vicino al raddoppio dopo un’azione sulla fascia sinistra e un cross di Sounas che per poco non inganna il difensore Di Cesare, che rischia l’autorete. Al 18’ arriva la prima occasione per il Bari: Awua recupera un importante pallone a centrocampo, serve in profondità Antenucci che sfida Bertoncini ma il suo tiro debole finisce nelle mani di Guarna. È l’unica conclusione in porta del Bari nel primo tempo, che esce tra i fischi dei quindicimila del San Nicola, mentre solo applausi per la Reggina che ha dettato legge per tutti i quarantacinque minuti evidenziando un’idea di squadra ben precisa e una solidità rilevante. Nel secondo tempo il Bari inizia subito bene andando alla conclusione dopo appena un minuto con Antenucci, che riceve palla dalla sinistra da Ferrari, ma conclude sulle mani di Guarna. Nel frattempo Cornacchini cerca di dare una svolta alla gara inserendo D’Ursi e Floriano, e subito dopo Toscano risponde con l’ingresso di Bresciani al posto di Rubin e Bellomo per Sounas, accolto dagli applausi del San Nicola. Bari che però al 18’ pareggia i conti, con Sabbione, abile di testa a insaccare in rete sugli sviluppi di un calcio d’angolo, complice anche un’uscita un po incerta di Guarna. Reggina che però recrimina su un fallo non fischiato proprio su Guarna dal sig. Zufferli, che ha scaturito poi il calcio d’angolo. Reggina che sembra accusare il colpo, infatti non riesce più ad alzare il baricentro, tant'è che il Bari alza un po la pressione, affacciandosi più volte dalle parti di Guarna. A metà tempo Toscano cambia ancora, questa volta sono Rolando e Reginaldo a fare posto a Garufo e Doumbia. Al 36’ è Bellomo che si libera tra le linee e poi di sinistro impegna severamente Frattali che deve respingere il tiro al lato
Peppe Laganà
| 17.04.2020 | Music City On Air |
| 19.11.2014 | Strada per Santa Venere (RC) |
| 16.11.2014 | IL SINDACO FALCOMATA' NOMINA GLI ASSESSORI |
| 13.11.2014 | Giuseppe Falcomatà, Sindaco di Reggio C. su Radio Gamma No Stop |