
AVELLINO - REGGINA 1-2
12^ giornata - 27 ottobre 2019 - Stadio Partenio (Avellino)
AVELLINO (3-5-2): Tonti, Zullo, Illanes, Laezza, Celijak, De Marco (70’ Rossetti), Di Paolantonio, Micovschi, Parisi (46’ Karic), Albadoro, Charpentier
A disposizione: Pizzella, Abibi, Palmisano, Njie, Alfageme, Carbonelli, Evangelista, Silvestri, Petrucci
Allenatore: Ezio Capuano
REGGINA (3-5-2): Guarna, Loiacono, Blondett, Rossi, Garufo, Bianchi (80’ Gasparetto), De Rose (57’ Salandria), Rolando, Bellomo (46’ De Francesco), Corazza (46’ Doumbia), Reginaldo (54’ Denis)
A disposizione: Farroni, Lofaro, Bresciani, Marchi, Paolucci, Rubin.
Allenatore: Mimmo Toscano
Arbitro: Matteo Gariglio (Pinerolo)
Assistenti: Claudio Gualtieri (Asti). Mattia Massimino (Cuneo)
Marcatori: 63’ e 68’ Denis, 71’ Charpentier (A)
Ammoniti: 15’ Celijiak (A), 25’ De Marco (A), 39’ Blondett (R)
Corner: 2 - 3
Recupero: 0’ pt - 3’ st
Spettatori: 4500
La Reggina non si ferma più e supera anche l’ostacolo Avellino, ripetendo l’impresa di 24 anni fa, quando espugnò il Partenio con il goal di Aglietti. Oggi é Denis l’eroe di giornata, che entra nel secondo tempo e grazie alla sua qualità e la sua esperienza regala i tre punti agli amaranto con una doppietta. Una gara in cui la Reggina sin dall’inizio ha fatto vedere la propria qualità, nonostante un Avellino che si chiudeva bene ma che evidenziava poche idee di gioco, se non il lancio lungo verso le punte. Primo tempo in cui la Regigna poteva andare in vantaggio più volte ma l’imprecisione di Reginaldo ha fatto si che la gara restasse in equilibrio. Nel secondo tempo le mosse di Toscano hanno fatto la differenza, infatti il tecnico stravolge la coppia d’attacco inserendo Denis e Doumbia al posto di Corazza e Reginaldo, ed é proprio El Tanque che da subito mette in apprensione la difesa irpina, realizza le due reti che consentono alla Reggina di mantenere il primo posto in classifica, e sopratutto negli ultimi minuti mette al servizio della squadra la sua esperienza andando anche a difendere e far salire la squadra. Un Denis in crescita che si rivelerà determinante per il proseguo del torneo. Non basta la rete di Charpentier a venti minuti dalla fine a rovinare la festa degli circa 300 tifosi amaranto giunti al Partenio, perché gli amaranto nonostante qualche pericolo successivo alla rete, non subiscono più di tanto il forcing finale dell’Avellino. L’ennesima prova di forza degli amaranto che dimostrano giornata dopo giornata di essere meritatamente in testa alla classifica e che domenica cercheranno di consolidare il primato in casa del Potenza, orfana di Mister Toscano che oggi ha ricevuto la sua seconda ammonizione e verrà fermato dal giudice sportivo.
LA GARA:
Poche novità di formazione per la Reggina, con Toscano che conferma in toto l’undici che ha battuto il Picerno, eccezion fatta per Denis, che va in panchina e lascia il posto a Reginaldo che guiderà l’attacco in coppia con Corazza. Nell’Avellino Capuano ripropone il 3-5-2 e rispetto alle previsioni della vigilia, in attacco manda in campo Albadoro insieme a Charpentier.
Reggina subito vicino al vantaggio al 3’ con Reginaldo, che a pochi passi dalla porta approfitta di un rimpallo a suo favore, ma calcia clamorosamente fuori, ostacolato da un difensore di casa. Risponde subito l’Avellino con Charpentier che dentro l’area viene bloccato da un intervento prodigioso di Guarna che rallenta la corsa del pallone in rete e consente a Loiacono di allontanare. Al 22’ Reginaldo viene pescato molto bene in area da Bianchi, ma l’attaccante brasiliano invece di tirare al volo, stoppa il pallone e consente al difensore ospite di ribattere la sua conclusione. Al 26’ Nicola Bellomo mette i brividi al Partenio, grazie ad un calcio di punizione dal limite dell’area che colpisce l’esterno della rete. Reggina che cerca di verticalizzare molto su Reginaldo, ma spesse volte il passaggio successivo si rivela impreciso per gli altri compagni. Al 35’ Bellomo, supera un paio di avversari e riesce a servire Reginaldo che davanti al portiere Tonti, calcia clamorosamente addosso. Reggina che meriterebbe il vantaggio ma é molto imprecisa sotto porta tant’é che la prima frazione di gioco termina a reti bianche. Il secondo tempo si apre con due sostituzioni per la Reggina: dentro De Francesco e Doumbia, al posto di Bellomo e Corazza. Capuano invece, toglie Parisi, già ammonito e inserisce Karic. Al 54’ azione dalla destra per l’Avellino che va alla conclusione con Di Paolantonio, pallone di poco alto. C’é spazio anche per Denis che rileva un volenteroso ma impreciso Reginaldo. È proprio il Tanque che al 63’ sale in cielo e raccoglie un gran cross di Bianchi dalla destra e di testa trafigge Tonti per il meritato vantaggio amaranto. Grande la conclusione dell’argentino che schiaccia il pallone e lo fa rimbalzare davanti al portiere che non può far altro che deviarlo in rete. Reggina che trova ancora più spazi e ne approfitta cinque minuti dopo con De Francesco che ruba palla sulla destra a Laezza, entra in area e serve Denis che sbaglia la prima conclusione ma sulla seconda si ritrova di nuovo il pallone sul destro e a porta spalancata non può far altro che realizzare la sua seconda doppietta nel giro di tre giorni. Al 71’ però l’Avellino accorcia le distanze con Charpentier che di testa trafigge Guarna, su un cross dalla sinistra di Micovschi, bravo l’attaccante francese a sovrastare il proprio marcatore e colpire da distanza ravvicinata. Al 77’ ancora un brivido per la Reggina, con Rossetti che dalla distanza sfodera una conclusione su cui Guarna con l’aiuto del palo riescono a salvare. Minuti finali emozionanti per entrambe le squadre con l’Avellino che in modo un po confuso e soprattutto con palloni alti cerca di impensierire la difesa amaranto che negli ultimi minuti ha un Gasparetto in più entrato al posto di Bianchi per rinforzare il reparto arretrato. Ma la Reggina tiene fino alla fine, non patendo più di tanto gli attacchi dei lupi e portando a casa un’importante vittoria
Peppe Laganà
| 17.04.2020 | Music City On Air |
| 19.11.2014 | Strada per Santa Venere (RC) |
| 16.11.2014 | IL SINDACO FALCOMATA' NOMINA GLI ASSESSORI |
| 13.11.2014 | Giuseppe Falcomatà, Sindaco di Reggio C. su Radio Gamma No Stop |