
SICULA LEONZIO - REGGINA 1-2
19^ giornata - 15 dicembre 2019 - Stadio Oreste Granillo (Reggio Calabria)
SICULA LEONZIO (3-5-2): Nordi; Sosa, Petta, Tafa; Sabatino, Palermo(78’ Sicurella), Melegiatis (78’ Esposito) Maimone, Bariti; Bollino (61’ Vitale), Scardina (87’ Lescano) a disposizione: Polverino, De Rossi, Ferrini, Cozza, Terranova, Grillo, Governali. Allenatoree: Bucaro.
REGGINA (3-4-1-2): Guarna; Blondett, Bertoncini (70’ Reginaldo), Rossi; Garufo, De Rose, Bianchi (56’ Sounas), Rubin (56’ Rolando); Bellomo (56’ Rivas); Corazza (80’ Paolucci), Denis. a disposizione: Farroni, Salandria, Mastour, Gasparetto. Allenatore: Toscano.
Arbitro: Andrea Colombo (Como)
Assistenti: Alberto Zampese (Bassano del Grappa), Davide Moro (Schio)
Marcatori: 63’ Scardina (r), 65’ Denis, 94’
Ammoniti: Petta, Garufo, Rolando, Nordi
Espulsi: Sosa
Note: Corner 2-2 , Recupero 0’ pt, 5’ st
La Reggina fa 49. Anche a Lentini, in uno Stadio colorato d’amaranto, la Reggina non fallisce l’appuntamento con la vittoria. Tre punti sudatissimi che arrivano nell’ultimo minuto di recupero grazie alla rete di Reginaldo. Prima era stata la Sicula a passare in vantaggio con un penalty di Scardina, nel mezzo il pareggio amaranto firmato German Denis. Gara complicatissima quella di oggi, che ha visto una Sicula metterci il cuore oltre l’ostacolo su ogni palla mentre ha visto una Reggina un po più compassata che ha sofferto il pressing iniziale dei padroni di casa e la successiva mancanza di spazi. Segno che ormai le squadre avversarie iniziano a capire le metodologie di gioco degli amaranto e cercano di bloccarle sul nascere. Infatti la Reggina fa fatica a trovare spazi e giocate veloci, ma quando ci riesce mette in seria difficoltà la difesa siciliana, una delle più perforate del torneo. Reggina che comunque grazie anche alla forza di volontà trova l’undicesima vittoria consecutiva, il record assoluto di punti e soprattutto mantiene a debita distanza le inseguitrici.
LA GARA
In un Sicula Stadium tinto d’amaranto mister Toscano, come annunciato alla vigilia schiera Rubin dal primo minuto sulla fascia sinistra, mentre si rivede in attacco Denis in coppia con Corazza, supportati da Bellomo.
La Sicula, in affanno quest’anno in questa prima parte di campionato, schiera un 3-5-2 con Bollino e Scardina al centro dell’attacco.
Partita povera di emozioni nel primo tempo con la Reggina apparsa spesso in difficoltà nel costruire azioni da goal, grazie anche alla buona prova difensiva della Sicula che nei primi minuti ha cercato di pressare gli amaranto nella propria metà campo per poi arretrare di più e aggredire i portatori di palla amaranto. Da segnalare un’occasione per la Sicula con un colpo di testa del difensore Petta sugli sviluppi di un corner e poi nel finale la più grande occasione è arrivata sulla testa di Denis che su suggerimento di Bellomo dalla sinistra, colpisce clamorosamente alto. Da segnalare la prova opaca di qualche elemento amaranto, apparso poco reattivo e fisicamente in difficoltà e poca fluidità di gioco.
Nel secondo tempo occasione da goal per la Sicula Leonzio che in avvio arriva al tiro con Palermo, complice una palla persa in uscita da Rossi, bravo Guarna a respingere in corner. Al 63’ la Sicula passa in vantaggio grazie ad un calcio di rigore realizzato da Scardina, per un fallo commesso da Rolando su Bariti. Reggina che reagisce subito trovando il pareggio al 65’ con Denis, abile di testa a trovare l’incornata vincente sottoporta dopo un calcio di punizione del nuovo entrato Rivas. Reggina che qualche minuto dopo può andare ancora in rete, ma l’honduregno temporeggia troppo in area e conclude fuori. Toscano le tenta tutte per vincere la gara, sbilanciando l’assetto tattico, infatti inserisce Reginaldo al posto di Bertoncini giocando con il tridente. Passano i minuti ma la partita sembra incanalata verso il pareggio. Al 90’ la Sicula resta in dieci per l’espulsione del difensore Sosa per doppia ammonizione. Ma al 94 arriva la gioia per i mille tifosi amaranto giunti in Sicilia: azione dalla sinistra, Rivas serve in area Denis che alza la testa, mette un pallone morbido al centro su cui arriva lesto Reginaldo che insacca di testa e regala tre punti insperati agli amaranto.
Peppe Laganà
| 17.04.2020 | Music City On Air |
| 19.11.2014 | Strada per Santa Venere (RC) |
| 16.11.2014 | IL SINDACO FALCOMATA' NOMINA GLI ASSESSORI |
| 13.11.2014 | Giuseppe Falcomatà, Sindaco di Reggio C. su Radio Gamma No Stop |