
REGGINA - PAGANESE 3-0
27^ giornata - 23 febbraio 2020 - Stadio Granillo (Reggio Calabria)
REGGINA (3-4-1-2): Guarna, Loiacono, Bertoncini, Rossi (65’ Blondett) Garufo, Bianchi, De Rose, Rubin (74’ Liotti), Bellomo (65’ Sounas), Rivas (46’ Denis), Reginaldo (83’ Sarao).
a disposizione: Farroni, Marchi, De Francesco, Rolando, Paolucci, Doumbia, Nielsen.
Allenatore: Mimmo Toscano.
PAGANESE (3-5-2): Baiocco (81’ Scevola), Sbambato, Stendardo, Panariello (53’ Schiavino), Carotenuto, Caccetta (53’ Scarpa) Bramati, Bonavolontà, Perri, Calil (65’ Guadagni) Diop (65’ Alberti).
a disposizione: Bovenzi, Mattia, Gaeta,, Cavucci, Capece, Acampora,, Musso.
Allenatore: Alessandro Erra
Arbitro: Nicolò Marini (Latini)
Assistenti: Simone Teodori (Fermo), Giacomo Poentini (Pesaro)
Marcatori: 48’ e 85’ Denis, 52’ Rubin
Ammoniti: 17’ Panariello (P), 24’ Bianchi (R), 29’ Diop (P), 29’ Loiacono (R).
Espulsi: 55’ Perri per doppia ammonizione
Note: Corner 9-2 Recupero 7’ pt - 4’ st Spettatori: 8247
Nonostante lo zampino dell’arbitro, la Reggina riesce a battere la Paganese e allungare in classifica sul Bari che adesso dista otto lunghezze. Lo fa dopo una gara che nel primo tempo ha visto la Paganese chiudersi bene e la Reggina trovare difficoltà anche in virtù dell’atteggiamento specie in attacco, che vedeva l’assenza di una punta di peso. Primo tempo che termina tra le polemiche visto il gol regolare annullato a Rivas che ha mandato su tutte le furie gli amaranto e il mancato rigore per fallo di mano in area della Paganese. Nel secondo tempo, complice anche il decisivo ingresso di Denis, la Reggina ritrova il suo gioco e anche molti spazi in più, grazie anche al vantaggio in apertura di ripresa su rigore dell’argentino che ha consentito un palleggio più fluido e lo sfruttamento a pieno delle fasce laterali sia con il ritrovato Garufo, sia con Rubin che trova anche la rete del raddoppio. Può sorridere infatti Toscano, che ritrova i suoi migliori interpreti sulle fasce laterali che gli consentono di giocare come lui vuole e come la Reggina ci aveva abituato nel girone d’andata e può contare, vista l’assenza di Corazza su un Denis in forma smagliante che ha già raggiunto quota 12 reti. Una giornata positiva anche dal lato della classifica che vede la Reggina incrementare di due punti il vantaggio sul Bari e gli consente di andare a Catanzaro con più tranquillità, fermo restando che le prossime due gare potrebbero già decidere molto del campionato degli amaranto.
LA GARA:
Sono molte le novità di formazione in casa Reggina: Toscano, in virtù anche degli impegni ravvicinati, sostituisce lo squalificato Gasparetto con Bertoncini; a centrocampo spazio a Garufo sulla fascia destra e Rubin su quella di sinistra. Rientra capitan De Rose in cabina di regia, ma le novità più rilevanti sono in attacco, dove Toscano rivoluziona il settore, mandando in campo Reginaldo e Rivas, supportati da Bellomo. La prima conclusione in porta arriva al 13’ con Diop che riceve una palla rinviata male all’indietro da parte della Reggina e di prima intenzione calcia in porta, ma Guarna si fa trovare preparato. Al 16’ ottimo break di Bellomo a centrocampo che serve Rivas, l’honduregno supera un avversario ma il suo sinistro dal limite dell’area termina fuori. Al 22’ è ancora la Reggina che si rende pericolosa, questa volta è Reginaldo che da destra entra in area, finta il tiro ingannando un difensore ospite e poi conclude di sinistro debole nelle mani dell’ex Baiocco. Sul finale di primo tempo goal annullato alla Reggina su calcio piazzato di Bellomo su cui Rivas di testa arriva sul secondo palo e di testa mette in rete, ma l’arbitro seppur prima assegna il vantaggio, poi consultandosi con il guardalinee lo annulla per fuorigioco scatenando le ire di tutta la panchina amaranto e del pubblico del Granillo. Nel secondo tempo il nuovo entrato Denis si rende subito protagonista, infatti su un cross dalla sinistra di Rubin, l’argentino viene messo giù in area da Perri e il sig. Marini non può far altro che assegnare il penalty e ammonire il centrocampista. Rigore che lo stesso Denis calcia centralmente, trovando la sua dodicesima rete stagionale di. Reggina scatenata che va subito al raddoppio al 52’: azione dalla destra di Garufo che mette in mezzo un rasoterra insidioso su cui Carotenuto rinvia goffamente, bravo Rubin da pochi passi a mettere in rete. Al 55’ la Paganese rimane in dieci uomini per un’ingenuità di Perri, che simula un fallo in area della Reggina e l’arbitro lo spedisce negli spogliatoi per doppia ammonizione. Si aprono spazi per la Reggina che va vicina al tris con De Rose, ma il suo tiro ad effetto finisce di poco al lato. Reggina che chiude la partita a cinque minuti dal termine, con una azione di contropiede iniziata da Bianchi sulla destra e conclusa da Denis, che riceve un delizioso cross dalla destra di Sounas e al volo trafigge il nuovo entrato Scevola, per la rete che chiude la gara.
Peppe Laganà
| 17.04.2020 | Music City On Air |
| 19.11.2014 | Strada per Santa Venere (RC) |
| 16.11.2014 | IL SINDACO FALCOMATA' NOMINA GLI ASSESSORI |
| 13.11.2014 | Giuseppe Falcomatà, Sindaco di Reggio C. su Radio Gamma No Stop |