seguici su: Facebook Twitter RSS
Mercoledi, 28 Gennaio 2026 ore
27-02-2020 01:58 CATANZARO - REGGINA 0-1: Rivas colpisce le aquile, B sempre più vicina
CATANZARO - REGGINA 0-1: Rivas colpisce le aquile, B sempre più vicina

CATANZARO - REGGINA 0-1

28^ giornata - 26 febbraio 2020 - Stadio Ceravolo (Catanzaro)

 

CATANZARO (3-4-3): Bleve, Riggio, Martinelli, De Risio, Celiento, Casoli, Corapi, Contessa (70’ Iuliano), Kanoute (69’ Carlini), Giannone, Bianchimano (67’ Di Piazza). a disposizione: Mittica, Nicoletti, Urso, Statella, Novello, Pinna, Quaranta, Bayeye.

Allenatore: Gaetano Auteri

 

REGGINA (3-4-1-2):  Guarna, Blondett, Bertoncini, Rossi, Garufo, De Rose (88’ De Francesco),  Sounas (53’ Nielsen), Rubin (46’ Liotti), Rivas, Reginaldo (73’ Sarao) Denis (53’ Doumbia). a disposizione: Farroni, Marchi, Bellomo, Rolando, Paolucci, Gasparetto,. Allenatore: Mimmo Toscano.

 

Arbitro: Matteo Mercenaro (Genova)

 

Assistenti: Cosimo Cataldo (Bergamo), Marco Ceccon (Loveire)

 

Marcatori: 62’ Rivas 

 

Ammoniti: 17’ De Rose (R), 28’ De Risio (C), 39’ Giannone (C), 43’ Rivas (R), 50’ Blondett (R), 76’ Garufo (R), 88’ Sarao (R)

 

Note: Corner 5-3  Recupero 1-4   Spettatori: 6678

 

 

La Reggina sbanca anche il Ceravolo e si proietta verso la Serie B. Era uno degli ostacoli più insidiosi di questo periodo della stagione e la squadra di Toscano è riuscito a superarlo brillantemente grazie ad una rete di Rivas nel secondo tempo. Una vittoria che vale il +10 in classifica sul Bari, fermato sul pari in casa della Ternana. Una gara intensa e molto tattica quella del Ceravolo, che ha visto la Reggina capace di gestire e di di non soffrire particolarmente il gioco dei padroni di casa, questa sera con un atteggiamento più prudente rispetto al solito, ma che é riuscita alla prima occasione utile e grazie anche al supporto dei subentrati dalla panchina,  a vincere il derby. Decisivo l’ingresso di Doumbia a gara in corso, che ha dato profondità alle giocate degli amaranto, che fino al suo ingresso non erano quasi mai arrivati al tiro. Una gara che conferma, anche se non ce fosse bisogno, la solidità e la maturità di una squadra proiettata ormai a grandi passi verso il salto di categoria. 

 

LA GARA: 

Nel derby di Calabria, qualche novità di formazione per la Reggina con l’improvvisa indisponibilità di Loiacono in difesa che non siede neanche in panchina, al suo posto Blondett formerà il trio difensivo insieme a Rossi e Bertoncini. A centrocampo con lo squalificato Bianchi, spazio a Sounas che andrà a rinforzare la mediana insieme a De Rose, sulle fasce fiducia ancora a Rubin e Garufo, mentre in attacco Rivas agirà alle spalle di Denis e Reginaldo.

Il Catanzaro vede tra gli undici titolari sia Contessa che Bianchimano, che formerà il trio d’attacco insieme al recuperato Kanoutè e Casoli, fuori Di Piazza.

Primo tempo equilibrato con il Catanzaro che lascia molti margini di manovra alla Reggina, soprattutto per vie centrali dove De Rose viene sempre chiamato in causa in ogni azione offensive. Auteri blocca le corsie esterne degli amaranto, con un Catanzaro assai prudente rispetto am solito, che si  affida spesso e volentieri a lanci per il veloce Kanoute che agisce sempre dalla sinistra in tandem con Contrssa. Sono poche le conclusioni a rete, solo  il Catanzaro arriva per due volte al tiro, prima con Martinelli sugli sviluppi si un calcio d’angolo, il cui colpo al volo termina di poco fuori e poi con lo stesso Kanoute ma Guarna para facilmente.  

Nel secondo tempo subito in campo Liotti al posto di Rubin e qualche minuto dopo entra anche Doumbia e Nielsen al posto di Denis e Sounas. Proprio Doumbia, al 62’ si rende protagonista per il vantaggio amaranto: nella prima azione in cui si è creato uno spazio sulla fascia destra, Garufo serve sullo spazio Doumbia che d’esterno mette un pallone invitante sul secondo palo su cui arriva Rivas e insacca da pochi passi, proprio sotto il settore occupato dai supporters amaranto. Reggina che all’80’ va vicinissima al raddoppio con un tiro dalla distanza di Garufo che per poco non inganna Bleve. All’89 occasionissima per il Catanzaro con il nuovo entrato Carlini che su un cross dalla destra che attraversa tutta l’area di rigore, si lancia di testa ma colpisce il palo. È l’ultima occasione della gara nonostante i 4 minuti di recupero in cui i padroni di casa hanno cercato di impensierire la retroguardia amaranto su qualche corner.

 

Peppe Laganà

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su Condividi http://www.agmnews.it/News/elenco/34476/catanzaro-reggina-01-rivas-colpisce-le-aquile-b-sempre-pia-vicina su Facebook Condividi http://www.agmnews.it/News/elenco/34476/catanzaro-reggina-01-rivas-colpisce-le-aquile-b-sempre-pia-vicina su Twitter
Diretta Radio
Spacca Napoli
Radio Gamma
Music City On Air
Infoitalia Servizi
Croce Italiana
contattaci per questo spazio 0965.812883
News