
REGGINA-MONOPOLI 0-2
REGGINA (3-4-1-2): Guarna; Blondett (76' Sarao), Gasparetto, Marchi (64' Rossi); Garufo, De Rose, Bianchi, Rubin (64' Rolando); Sounas (45' Doumbia); Rivas, Denis (59' Nielsen).
In panchina: Farroni, Liotti, Loiacono, Mastour, Paolucci, Bellomo, Reginaldo.
Allenatore: Toscano.
MONOPOLI (3-5-2): Menegatti; Rota, De Franco, Mercadante; Hadzsiomanovic (69' Tazzer), Carriero, Giorno (79' Pecorini), Piccinni, Donnarumma; Fella, Cuppone (69' Salvemini).
In panchina: Antonino, Bozzi, Tsonev, Maestrelli, Antonacci, Tuttisanti, Mariano, Nanni, Jefferson.
Allenatore: Scienza.
Marcatori: 71’ Salvemini, 88’ Piccinni
Ammoniti: De Rose (R), De Franco (M), Rota (M), Denis (R), Giorno (M), Cuppone (M) Gasparetto (R)
Espulsi: De Rose (R) doppia ammonizione
Arbitro: Marco D'Ascanio di Ancona
Assistenti: Davide Moro di Schio e Alberto Zampese di Bassano del Grappa
Note: terreno in buone condizioni, temperatura mite, calci d’angolo 6-6, recupero: p.t. 1' - s.t. 4', spettatori 12,046 per un incasso di 106877,49 euro (abbonati 5813 incasso 42127,69 euro e paganti 6233 incasso 64749,80 euro);
La Reggina cade per la seconda volta in casa e sempre per mano di una pugliese. Dopo la Virtus Francavilla, a violare il Granillo è stato il Monopoli, una signora squadra che sciorina un calcio veloce con schemi ben oleati. La partita si è complicata dopo l’espulsione per il secondo giallo sventolato a De Rose, per aver dovuto fermare con le cattive, l’ennesima incursione della squadra di Donnarumma. La compagine ospite, già padrone del centrocampo, ha subito effettuato la sostituzione vincente: Salvemini al posto dell’ammonito Cuppone. E’ stata la svolta. Il nuovo entrato ha trasformato in oro il primo pallone toccato, proveniente dal palo colpito da Fella. La seconda rete è venuta nel finale grazie alla freddezza di Piccinni che ha capitalizzato un passaggio a ritroso. Nel mezzo delle marcature da registrare una reazione amaranto, un po' confusa, con Rivas che si è dannato l’anima per velocizzare il gioco. Niente di più. Buona la prestazione del laterale Hadzsiomanovic ex di turno. Non altrettanto all’altezza l’ex Sounas, Non pervenuto l’altro ex Paolucci.
Alla fine alla squadra pigliese, vanno i meritati 3 punti ed anche i complimenti. Adesso, Fella e compagni, sperano concretamente di mantenere la terza posizione e di sferrare l’attacco alla seconda. Per quanto riguarda il primo posto, solo un miracolo potrebbe far rientrare i bianco-verdi che ora si trovano a 9 punti di distacco.
Cosa dire della Reggina. Nella legge dei grandi numeri la terza sconfitta in campionato ci può anche stare, soprattutto visto lo straordinario ruolino di marcia tenuto. Mettiamoci pure che la squadra amaranto aveva delle defezioni importanti e degli uomini non al meglio della condizione.
Comunque a 9 giornate dalla fine del torneo, la squadra di Toscano conserva un cospicuo vantaggio di 7 punti sulla più immediata inseguitrice. Il Bari non si è fatto sfuggire l’occasione di accorciare ed ha conquistato i 3 punti in casa contro l’Avellino.
Adesso occorre ricaricare le batterie e pensare alla trasferta di Potenza contro il pericolante Picerno proveniente dalla vittoria di Francavilla.
Gianni Agostino
| 17.04.2020 | Music City On Air |
| 19.11.2014 | Strada per Santa Venere (RC) |
| 16.11.2014 | IL SINDACO FALCOMATA' NOMINA GLI ASSESSORI |
| 13.11.2014 | Giuseppe Falcomatà, Sindaco di Reggio C. su Radio Gamma No Stop |